Impianti

System+® sul territorio nazionale commercializza i pannelli del proprio sistema costruttivo, mentre per il territorio internazionale propone i propri impianti di produzione.

System+® si rivolge con i propri impianti sia a imprese private che a pubbliche che abbiano la necessità di realizzare edifici dalle ottime caratteristiche tecniche con tempi e costi ridotti.

In particolare il sistema costruttivo risulta ottimo per lottizzazioni estese con edifici standardizzati e ripetitivi.

Gli impianti di produzione System+® possono essere divisi in tre macro-aree produttive:

 

PRODUZIONE EPS

PRE-ESPANSIONE – Partendo dalla materia prima, i sali di polistirene, l’impianto effettua l’espansione dei sali, senza utilizzo di CFC. Questo processo fa si che, il pentano contenuto nei sali si espande grazie al vapore acqueo causando un aumento del loro volume iniziale fino a 20-25 volte (a seconda della qualità della materia prima) facendo formare al loro interno una struttura a celle chiuse che trattiene al proprio interno l’aria. Proprio l’aria trattenuta all’interno conferisce al prodotto le sue proprietà di isolante termico.

STAGIONATURA – I sali espansi devono essere sottoposti ad un periodo di maturazione che permette di eliminare l’acqua in eccesso ed mantenere una stabilità dimensionale necessaria per proseguire la lavorazione. Per ottenere ciò vengono convogliati in silos con pareti permeabili all’aria nei quali avviene l’essiccamento.

SINTERIZZAZIONE – è il processo mediante il quale i sali di polistirene pre-espansi e stagionati vengono iniettati nella blocchiera (di differenti dimensioni a seconda della produttività richiesta) e attraverso l’utilizzo nuovamente di vapore acqueo si ottiene un blocco omogeneo di polistirene espanso. Il blocco così formato viene espulso dalla blocchiera e viene messo a stagionare per alcuni giorni prima di essere portato al taglio per ricavare le lastre necessarie.

 

PRODUZIONE RETI

Partendo da filo pre-raddrizzato o da filo in bobine commerciali di acciaio galvanizzato, la macchina a reti forma una rete elettrosaldata con passo e dimensioni proprietarie con diametri che variano dai 2,5 ai 6 mm che verranno utilizzate per la creazione dei pannelli

 

PRODUZIONE PANNELLI SANDWICH

TAGLIO – Il blocco stagionato viene portato su di un pantografo a fili caldi che attraverso l’utilizzo di programmi di taglio pre-installati esegue la sagomatura delle lastre con onde e spessori necessari per la creazione dei pannelli.

PANNELLATURA – Le reti e le lastre precedentemente formate vengono attraverso una speciale macchina, chiamata pannellatrice, unite tra loro mediante connettori metallici (con differente lunghezza e quantità a seconda del tipo di pannello che si intende realizzare) per formare i pannelli sandwich a singola lastra o a doppia lastra e rete costituenti i pannelli base della tecnologia costruttiva System+® .